News

Attualità
14 Agosto 2022

Ferragosto, perchè si festeggia il 15 agosto

Ferragosto: cos'è e perché si festeggia la festività del 15 agosto, curiosità e storia della festa estiva di metà agosto

Il 15 agosto ogni anno si festeggia Ferragosto, che quest'anno cade di lunedì. Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti, istituito dall'imperatore stesso nel 18 a.C., che aveva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, che, per i Romani, era il dio della terra e della fertilità. Il riposo di Augusto cadeva precisamente il 1 di agosto ma i giorni di riposo si estendevano per buona parte del mese. 

La ricorrenza fu assimilata dalla Chiesa Cattolica attorno al VII secolo, quando si iniziò a celebrare l'Assunzione di Maria, festività che fu poi fissata il 15 agosto. Il dogma dell'Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l'anima sia con il corpo.

 Il Ferragosto così come lo sconosciamo noi, come giornata in cui si organizzano feste e gite, è nato furante il ventennio fascita. Il regime Fascista, dal 13 al 15 agosto, organizzava centinaia di gite popolari e offerte ferroviarie per permettere a tutti di visitare le varie località italiane.

 

@MorenoPisano