News

Attualità
4 Agosto 2022

Trovata in Friuli una colonia riproduttiva di nottole giganti, i pipistrelli a rischio estinzione

L’obiettivo degli esperti è ora quello di proteggere il bosco dal taglio degli alberi dove i pipistrelli si sono rifugiati

In Friuli è stata trovata una colonia riproduttiva di nottole giganti, tra i pipistrelli a maggiore rischio estinzione e più minacciati in Italia.

Allo stato attuale, si tratterebbe dell'unica nursery italiana conosciuta per questa rarissima specie. 

"Non sappiamo quasi nulla su questa specie così rara in Italia – spiega a Kodami Luca Lapini, coautore dello studio ed esperto del Museo Friulano di Storia Naturale – ma ora la priorità è proteggere quel piccolo bosco dai tagli forestali e continuare con gli studi".

L’obiettivo degli esperti è ora quello di proteggere il bosco dal taglio degli alberi, dove i pipistrelli hanno trovato rifugio tra le cavità.

Il merito di questa importate scoperta però è di Anne Maenurm, una fotografa naturalista che per prima ha scoperto la nursery e che ha collaborato allo studio preliminare.

Stando agli esperti, il pipistrello più grande d'Europa possiede un'apertura alare fino a 46 centimetri

"La speranza è che la specie risulti così rara anche perché è difficile scovarla e studiarla nelle foreste – conclude Lapini – Se c'è una nursery così abbondante in appena 20 ettari, chissà quante altre ce ne sono in tutti i 500 ettari di foresta planiziale relitta che abbiamo qui. Potrebbero essercene molte altre in tutta la bassa friulana, il vero problema è trovarle".

 

@Marzia Diana