News

Attualità
4 Agosto 2022

Ombrelloni abusivi sulla spiaggia libera di Solanas: «Maleducati al mare»

Per un posto in prima fila sulla spiaggia le persone sono disposte a ricorrere a qualsiasi stratagemma.

Solanas, c'è chi lascia l'ombrellone dalla sera prima bloccato sulla sabbia così da trovarsi il giorno dopo di fronte al mare. Il video girato su Tiktok da carcagliofamily è diventato virale. «Vi faccio vedere cosa fa la gente maleducata la mare», si sente mentre riprende gli ombrelloni vuoti in spiaggia alle 8.00 del mattino.

Solanas ha sabbia grossa e chiara e una fitta vegetazione che arriva quasi fino alla sabbia. La località turistica è molto frequentata anche grazie alle tante case a pochi passi dal mare che permettono una presenza costante durante l'estate.

«La gente piazza gli ombrelloni dalla notte precedente in prima fila - spiega la Tiktoker durante il filmato -, così chi viene la mattina presto trova tutto occupato e se ne deve andare dietro». Ma ci sono altri escamotage per avere un posto riservato al mare. «Un altro è quello di mettere gli asciugamani in cerchio così da delimitare una zona e non far entrare nessuno», spiega in un altro video pubblicato su TikTok Francesca della carcagliofamily.

«Per legge non possono farlo», gli fanno notare molti utenti. E c'è chi la spinge a sentire le forze dell'ordine. «Chiama i vigili... vengono a rimuovere tutto...». Non tutti, però, sono d'accordo. «Ma se è una spiaggia enorme...», fa notare un'utente. Ci sono alcuni che sono contrari alla denuncia. «Il problema quale è? Alzarsi presto e prendere il posto si può fare... basta volere», scrive Simona. Non, però, se si lasciano dalla sera prima. Ma c'è anchi chi ricorre a una soluzione meno diplomatica. «Basta spostarli e farli volare da un altra parte come faccio io 😂la spiaggia non ammette prenotazioni».

 

@MorenoPisano