La campagna di body positivity realizzata dal governo spagnolo con le foto di diverse donne in spiaggia ha lanciato un bel messaggio di incoraggiamento a chi teme la "prova costume". Sono tutte di diversa età e diverso peso: una ha la cellulite, una ha i peli delle ascelle bene in vista, una ha i segni di una mastectomia.
Ma c'è una polemica in corso: tre donne britanniche inserite nel poster si sono riconosciute nella foto e non hanno gradito quel tipo di esposizione, perché hanno dichiarato di non aver mai dato il consenso alla divulgazione della loro immagine.
Una di queste, Juliet FitzPatrick, è una sessantenne che in seguito a un tumore al seno ha subito una doppia mastectomia. Si è riconosciuta nella donna in piedi sulla sinistra, che però ha ancora uno dei due seni. Il volto sarebbe infatti quello della sessantenne, ma il corpo no.
La campagna mira a smantellare la pressione che deriva dai canoni estetici, ma ora queste denunce di "foto rubate" non hanno fatto una buona pubblicità.
Un'altra delle donne protagoniste è Nyome Nicholas-Williams, la modella curvy. Anche lei ha attaccato sui social: "Non hanno chiesto la mia immagine! Ottima idea ma pessima esecuzione. Non meritavo che mi venisse chiesto se la mia immagine può essere usata per una campagna del governo spagnolo?"
@Marzia Diana⅗