News

Attualità
20 Luglio 2022

"50 Best Restaurants 2022", è danese il miglior ristorante del mondo

Due italiani nella top ten

The World's 50 Best Restaurants ha stilato la classifica dei cinquanta migliori ristoranti del mondo. La cerimonia, presentata dall’attore Stanley Tucci, si è tenuta a Londra. La prima posizione è stata conquistata dal Geranium di Copenaghen, eletto miglior ristorante del mondo e d'Europa. A guidarlo è lo chef Kofoed, che di recente ha scelto di non utilizzare più la carne e si dedica a una cucina con "l’obiettivo di risvegliare i sensi". Al secondo posto il Central di Lima e al terzo il Disfutar di Barcellona.

Sono sei i ristoranti italiani entrati in questa prestigiosa classifica. Si tratta del Lido 84, il ristorante di Gardone Riviera (Brescia) guidato dallo chef Riccardo Camanini, che ha conquistato la posizione più alta salendo alla numero 8 (nel 2021 si era classificato al numero 15). Decima posizione per Le Calandre di Rubano (Padova), guidato dallo chef Massimiliano Alajmo (ha guadagnato 16 posizioni). Poi c'è Uliassi di Senigallia, dello chef tre stelle Michelin Mauro Uliassi. Per lui il dodicesimo posto e il premio Highest New Entry

Riscuote molto successo il Sud America, che ha ben otto ristoranti in classifica. Spiccano il secondo posto assegnato al Central a Lima, riconosciuto come miglior ristorante del continente, ma anche il Mayta di Lima (32) e l’Oteque di Rio de Janeiro (47). Va bene anche l'Asia, con sette ristoranti. Da segnalare il Den a Tokyo (20), miglior ristorante in Asia, e due nuovi ingressi: il Sorn a Bangkok (39) e La Cime a Osaka (41).  Fa il suo debutto in classifica il Fyn a Cape Town (37), scelto come il miglior in Africa. C’è infine il Pujol (5) a Città del Messico, miglior ristorante del Nord America per la terza volta.

 

 

@MorenoPisano