News

Attualità
15 Luglio 2022

Ritrovato un Van Gogh nascosto nel retro di un altro quadro dell’artista icona dell’olanda

Nel retro di un’opera di Van Gogh si celava un suo autoritratto

Lesley Stevenson, la Senior Painting conservator del National Galleries of Scotland , scopre casualmente un’opera nascosta  nel retro della tela “Testa di contadina” (1885) , uno dei di Van Gogh dipinti in possesso del museo.

Il museo si stava preparando per la mostra che si terrà a breve, il 30 luglio. Mettono sotto indagine il dipinto così partono le indagini radiografiche. “Nascosto alla vista per oltre un secolo, l'autoritratto è ricoperto da strati di colla e cartone", spiegano dal museo. Per risparmiare denaro, del resto, il grande artista olandese riutilizzava spesso le tele. "Solo che invece di ridipingere su opere precedenti girava la tela e lavorava sul rovescio", è quella che dichiara uno dei membri del museo.

Il dipinto Testa di contadina, agli inizi del 900’, venne prestato a Parigi per una grande mostra. Gli artigiani del periodo cercarono di dare più spessore alla tela e per incorniciarla dovettero foderarla con un pezzo di cartone incollato con abbondante colla sul reto.

L’auto ritratto dello strabiliante Van Gogh, si pensa sia stato dipinto un paio di anni dopo la testa di contadina, perdendo così le sue tracce.

Gli esperti delle National Galleries stanno valutando ora la possibilità di riportare alla luce anche il dipinto nascosto. È chiaro però che non sarà facile: "Il processo di rimozione della colla e del cartone richiederà un delicato lavoro di conservazione", spiegano ancora dal museo, "Stiamo cercando di capire come farlo senza danneggiare la Testa di contadina".

 

 

@Redazione Sintony News