News

Attualità
14 Luglio 2022

Valigie feline: viaggiare con il nostro gatto è possibile?

Ecco alcuni consigli per far trascorrere le vacanze in serenità ai nostri amici gatti

I gatti, si sa, amano il loro padrone e la loro quotidianità, soprattutto amano lo spazio delle loro dimore con le ciotole sempre piene e allo stesso posto. In sostanza ”i nostri amici baffuti sono amanti della “routine e dell’ambiente, ma non delle vacanze.

Ma se volessimo portare con noi il nostro felino, cosa non deve mancare nella valigia?”

Per mantenere la costanza della routine si può partire dal cibo e dalle ciotole da cui il nostro gatto è solito mangiare, cercando di mantenere gli stessi orari del pasto. Questo serve per fargli diminuire la sensazione di stress e allontanamento da casa. All’interno delle nostre borse non devono mancare i medicinali necessari per prevenire le possibili urgenze.

La mancanza di fame e la voglia di nascondersi sono due segnali tipici dei nostri amici pelosi  quando vengono portati in luoghi che non conoscono. Il gioco e la routine aiutano a tranquillizzarlo creando un clima familiare.

Importantissimo è portarsi dietro una buona scorta di sabbia, per la toilette, da versare nelle cassettine portatili. Questa per il nostro felino è indispensabile ma sarà importante anche per noi, perché terrà al sicuro le nostre tende e i nostri divani.

Se il tronchetto verticale (il tiragraffi) è scomodo da portare dietro, si può optare per quello orizzontale, un tappetino realizzato in cocco o dalla sisal. I gatti amano avere con sé gli oggetti a cui sono affezionati e per trascorre il viaggio in serenità dobbiamo ricordarci quali sono i giochi a cui è più legato, insieme alla cuccia in cui è solito dormire.

Bisogna far ridurre al minimo la sensazione di stress dei nostri amici baffuti e quindi dobbiamo prestare particolare attenzione nella scelta del trasportino, che sia il più adatto e comodo, così da fargli affrontare il viaggio con serenità. I giorni prima della partenza è meglio lasciare la borsa aperta, in casa, così da far capire l’idea del futuro spostamento al nostro gatto.

Tutti questi consigli sono dalla consulenza della Dott.ssa Stefania Giussani, medico veterinario esperto in comportamento animale e presidente senior di S.I.S.C.A. (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale). 

 

 

@Redazione Sintony News