Elisa Esposito, la "prof" che su TikTok ha inventato il "corsivo", è diventata ormai un fenomeno social, invitata perfino nelle trasmissioni televisive. Ha 19 anni, vive a Milano, e conta sul suo profilo più di 800mila follower.
I suoi video da "professoressa" sono diventati virali, il primo in assoluto ha totalizzato circa 6 milioni di visualizzazioni: per chi non li avesse mai visti, in sostanza Elisa spiega lì come parlare nella lingua-caricatura nata per imitare la parlata cantilenata delle ragazze milanesi.
Non tutti però sono stati gentili nei suoi confronti: come succede spesso in questi casi la giovane è stata inondata anche di critiche e insulti, in particolare dopo la gaffe fatta durante un'intervista, quando alla lettura del passo più noto della Divina Commedia ha dimostrato di non conoscere Dante Alighieri. "Nella mia vita di tutti i giorni", ha raccontato, "parlo come tutti, in un italiano normalissimo. Il corsivo è uno scherzo".
"C’è gente che mi ha augurato la morte e le peggiori malattie. La cosa che mi fa ridere è che gli stessi che mi insultano poi mi vedono dal vivo e mi chiedono anche delle foto". Elisa è stata quindi costretta a fare un ulteriore video per chiedere di fermare questa ondata d'odio.
@Marzia Diana