News

Società e costume
3 Luglio 2022

Stranger Things riporta in voga gli anni 80 tra i giovani

Le nuove generazioni sono a caccia di capi e accessori di quell'epoca

Gli analisti di Lovesthesales.com, hanno rivelato che solo nelle 48 ore successive all’uscita della nuova stagione della serie a fine maggio (la seconda parte disponibile dal 1° luglio su Netflix), la query «moda rétro» ha raggiunto un picco del +108%. La chiave di ricerca «abbigliamento Anni 80» ha testimoniato invece un aumento dell’80%. 

Sono anni e brand che, ovviamente, non tutti hanno vissuto e indossato, in primis millennials e Gen Z che, però, grazie a musica, Tv, in loro soccorso arrivano i social e moda per andare alla ricerca proprio delle griffe del tempo. Qualcosa di nuovo da aggiungere al guardaroba, purché rigorosamente vintage da scovare su Ebay, Vinted o siti seconda mano. 

I marchi popolari tra i giovani di allora non hanno avuto sempre successo: se alcuni come Moncler e Vans spopolano, e altri come Champion, Ellesse, Fila sono stati negli ultimi anni rilanciati alla grande, cos'è successo a Energie, El Charro, Americanino e gli altri?  Se alcuni ormai non esistono più, altri, e non tutti lo sanno, sono ancora attivi, magari inglobati da società più grandi. 

@MorenoPisano