News

Attualità
30 Giugno 2022

Da oggi scattano le multe per chi non accetta il Pos

Obbligo di Pos, da oggi multe per chi non lo accetta. Anche per i professionisti. Novità per negozi e studi.

Nuove regole per negozianti, artigiani e studi professionali, da oggi, 30 giugno, non più solo l'obbligo di accettare i pagamenti con carta, ma anche l'applicazione di sanzioni in caso di mancato adeguamento alla normativa.

Per chi rifiuta il pagamento elettronico è prevista una sanzione amministrativa di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l'accettazione.

Le associazioni dei consumatori plaudono alla novità ma avvertono da una parte sugli 'escamotage' a cui commercianti e professionisti potrebbero fare ricorso per aggirare le multe e dall'altra sulla necessità di ridurre i costi di gestione della moneta elettronica per incentivare il suo corretto utilizzo. Le disposizioni, spiega il Codacons, «escludono l'obbligo di pagamento con il Pos in caso di oggettiva impossibilità tecnica: il commerciante che dichiara di avere il Pos fuoriuso non è passibile di sanzione. Non solo. Per essere in regola con la nuova norma, esercenti e professionisti potrebbero limitarsi ad accettare anche un unico circuito e una sola tipologia di carta di debito (per esempio il bancomat) e una sola di credito, restringendo così il diritto degli utenti a pagare con Pos»

 

@MorenoPisano