News

Attualità
13 Giugno 2022

I referendum sulla giustizia non raggiungono il quorum

Exit poll: ballottaggi a Parma e Catanzaro, nel capoluogo veneto Tommasi davanti a Sboarina e Tosi. Caos e ritardi a Palermo

referendum sulla Giustizia non hanno raggiunto il quorum, fermandosi a una partecipazione del 20,7%.Il sì avanti in tutti i cinque quesiti. L'affluenza per le elezioni Comunali è stata invece del 54,7%.  La soglia minima da raggiungere era del 50%. Il referendum sulla Giustizia promosso dalla Lega e dai Radicali è una delle chiamate alle urne con la partecipazione più bassa nella storia referendaria italiana.

Oltre 50 milioni di italiani erano chiamati ad esprimersi sulla legge Severino, le misure cautelari, la separazione delle carriere e le valutazioni dei magistrati, e le candidature per il Csm. Il referendum abrogativo, per essere valido, richiedeva la partecipazione della metà più uno degli aventi diritto al voto. Obiettivo rimasto lontanissimo.

Lo spoglio inizia alle 14. Gli exit poll danno Genova e Palermo al centrodestra unito; al ballottaggio Parma, Verona, Catanzaro e L'Aquila con il centrosinistra in testa nelle prime due città. Le assenze dei presidenti di seggio a Palermo: la Procura valuta i reati di interruzione di pubblico servizio e rifiuto di atti d'ufficio.

 

 

@MorenoPisano