News

Attualità
6 Giugno 2022

Obbligo vaccinale, dal 15 giugno termina per over 50, scuola e militari

La misura resta invece per gli operatori sanitari fino al 31 dicembre 2022

L'obbligo vaccinale scade il prossimo 15 giugno per quasi tutte le categorie. Solo gli operatori sanitari dovranno continuare a rispettare la norma fino al 31 dicembre. Dopo che il Green Pass è stato eliminato quasi ovunque, e dallo scorso 1 giugno non è più richiesto il certificato verde per entrare in Italia (vale per i turisti ma anche per gli italiani che rientrano).

Sanzioni da pagare, per chi non è in regola e non aveva fatto almeno una dose al 15 febbraio 2022: a maggio è arrivata la seconda tranche di multe, 600mila che si aggiungono alle prime 600mila di aprile, in tutto di 1 milione e 200mila sanzioni finora, tra quelle già comminate e quelle in arrivo. Prevista anche una terza tranche di sanzioni. Alcuni cittadini sostengono però di essersi già vaccinati, ma di aver comunque ricevuto la multa di 100 euro: in questi casi si hanno 10 giorni per mostrare la documentazione della avvenuta vaccinazione e contestare la sanzione.

Possibili novità anche sulle mascherine al chiuso, una misura anti Covid ancora in vigore in molti luoghi al chiuso, come cinema, teatri, palazzetti dello sport, sale da concerto, trasporti (a lunga percorrenza e trasporti locali). L'obbligo è già caduto per negozi e centri commerciali, per bar e ristoranti. Le mascherine saranno sicuramente obbligatorie nelle strutture sanitarie, ospedali e Rsa, fino al 31 dicembre 2022.

 

 

@MorenoPisano