News

Musica
21 Maggio 2022

Vasco Rossi in concerto, due ore e mezzo tra successi e no alla guerra

Torna Vasco alla Trentino Music Arena per l'inizio del primo tour dopo gli anni di stop per la pandemia

"Ciao, ciao a tutti. Benvenuti, ben tornati, ben arrivati. Vivi, sani e lucidi. Finalmente, finalmente, finalmente di nuovo insieme". Così Vasco Rossi ha salutato i 120mila che hanno invaso il catino della Trentino Music Arena di Trento per la prima data del suo nuovo tour.

l concerto è partito con "XI Comandamento", primo di una lunga serie di estratti dall'ultimo disco "Siamo qui", uscito a novembre: da "La pioggia alla domenica" a "L'amore L'amore", per arrivare a "Una canzone d'amore buttata via" e nei bis "Siamo qui". 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Vasco Rossi (@vascorossi)

Al concerto anche la famiglia di Alba Chiara, uccisa nel 2017 dal fidanzato. Dopo aver terminato il turno di notte all’Aquafil di Arco, alle 13, hanno partecipato al soundcheck del concerto di Vasco, dove la coppia è stata invitata a partecipare dall’assessore provinciale al Turismo Roberto Failoni in ricordo della figlia Alba Chiara, chiamata così proprio in onore del Blasco, amato da Massimo e Loredana Baroni, i genitori dellaragazza uccisa dal fidanzato cinque anni fa a soli 22 anni. E che proprio il 20 maggio avrebbe compiuto 27 anni. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Vasco Rossi (@vascorossi)

E Vasco non ha mancato di alzare la voce su quanto sta accadendo in questo periodo. "Fuck the war. Fanculo la guerra - ha tuonato accolto dall'ovazione della platea-. Noi siamo contro la guerra, contro tutte le guerre, perché tutte le guerre sono contro la civiltà. Tutte le guerre sono contro l'umanità, contro le donne, contro i bambini, contro gli anziani. E la musica è contro la guerra. Pace, amore e musica. Facciamo l'amore. L'amore e la musica". 

 

@MorenoPisano