News

Attualità
18 Maggio 2022

Un anno dopo la morte di Battiato: arriva il docufilm dedicato a lui

Il 18 maggio del 2021 è morto Franco Battiato, oggi, un anno dopo, arriva il docufilm dedicato a lui

Un uomo libero e intellettuale, un maestro della musica italiana, con un’intelligenza raffinata. Questo era Franco Battiato, ed è passato già un anno da quando non c’è più. 

L’ultima volta che si è potuta sentire la sua voce risale alla serata di Sanremo 2020. In quell’occasione Colapesce e Dimartino, nella serata delle cover, hanno interpretato "Povera Patria", dando spazio alla voce del Maestro

L’anno è trascorso con numerosi omaggi che hanno ricordato anche il suo umorismo e la sua libertà di pensiero. Solo per citarne uno, l’avversione nei confronti dell'industria: diceva senza mezzi termini di vergognarsi dei suoi grandi successi commerciali così come si divertiva a sottolineare gli svarioni dei discografici.

Battisti è stato anche un precursore della musica elettronica, cultore di musica classica e sinfonica. Però la lista delle sue collaborazioni va da Claudio Baglioni ai CSI, da Enzo Avitabile a Pino Daniele, dai Bluvertigo a Tiziano Ferro, Celentano, Subsonica, Marta sui Tubi, senza contare il decisivo ruolo svolto nelle carriere di Alice e Giuni Russo. 

Continua ad essere un punto di riferimento per i giovani. Questa sera, su Rai 1 in prima serata arriva «Il coraggio di essere Franco», scritto e ideato da Angelo Bozzolini. 


@Monica Magro

 

@Monica Magro