News

Spettacolo
16 Maggio 2022

A Cannes i biopic su Elvis, David Bowie e Lee Lewis

Al festival di Cannes si balla con Elvis, David Bowie e Lee Lewis

E' la settimana del Festival di Cannes (17-28 maggio) e in questa edizione sono ben tre le star musicali che verranno ricordate con altrettanti lavori. ELVIS diretto da Baz Luhrmann; MOONAGE DAYDREAM, documentario pieno di inediti di Brett Morgen dedicato a David Bowie e, infine, JERRY LEE LEWIS: TROUBLE IN MIND, dedicato al cantautore e pianista statunitense tra i maggiori esponenti del rock n'roll.

ELVIS di Baz Luhrmann, uno dei film più attesi che racconta la vita del Re del Rock and Roll, Elvis Presley (Austin Butler). Centrale in questa biopic il rapporto con il suo manager, il colonnello Tom Parker (Tom Hanks), con il quale Elvis intreccerà un sodalizio artistico della durata di circa vent'anni. 

MOONAGE DAYDREAM, documentario di Brett Morgen dedicato a David Bowie è il primo film approvato ufficialmente dagli eredi e prodotto da Universal Pictures Content Group e Neon, racconta Bowie attraverso filmati, performance e musica inediti. L'idea di Morgen è stata quella di esplorare le tante forme d'arte sperimentate dall'artista nel corso della sua vita: danza, pittura, scultura, collage video e audio, sceneggiatura, recitazione e teatro dal vivo.

Infine, a Cannes ci sarà l'unico film dedicato a un musicista ancora vivo, si tratta di un film che passerà a Cannes nella sezione 'proiezioni speciali' che può rivendicare un primato: JERRY LEE LEWIS: TROUBLE IN MIND è il primo film che Coen ha diretto senza suo fratello Joel.

 

@MorenoPisano