Si chiama prosopagnosia, ed è una patologia che impedisce di riconoscere il viso delle persone, nei casi più gravi, di distinguere la propria immagine in fotografia o allo specchio. Ne soffre Enrica Boccorti che si è raccontata in un’intervista a Il Corriere della Sera, ma anche Brad Pitt.
Sia la conduttrice, che l’attore hollywoodiano infatti sono affetti da prosopagnosia.
Questa condizione, ha ammesso la Bonaccorti a Il Corriere della Sera, l’ha messa più volte in imbarazzo. “Mai avuto frequentazioni importanti, non vado nei salotti, anche perché non riconosco le persone – ha spiegato la conduttrice - A un evento Fininvest chiacchieravo con un signore. Chiedo: di cosa ti occupi adesso? Lui mi fa pat pat sulla spalla: faccio sempre il presidente della Fininvest. Era Fedele Confalonieri”.
La prosopagnosia congenita (presente dalla nascita) colpisce circa il 2-3% della popolazione. Chi ne soffre impara a riconoscere le persone solo dai particolari come il taglio dei capelli o il modo di camminare o magari la gestualità. La patologia può sorgere anche dopo un trauma encefalico o un ictus. Non sempre si nasce con questo disturbo.
@Monica Magro