Oggi, domenica 8 maggio, è la festa della mamma: una ricorrenza che cade sempre nel mese di maggio, la seconda domenica del mese.
Si festeggia da tempi antichissimi. Anche greci e romani celebrano una volta l’anno il culto delle divinità femminili e della fertilità.
A promuovere il Mother's Day for Peace per la prima volta fu una femminista americana, Julia Ward Howe, ma la sua iniziativa non ebbe un gran successo.
Passarono 38 anni e nel 1908 l'idea venne in parte ripresa da Anna M. Jarvis, sotto forma di memoriale in onore di sua madre. Così è iniziato ufficialmente il Mother's Day.
Il presidente americano Woodrow Wilson nel 1914 decise di ufficializzarla: fu stabilito che la ricorrenza sarebbe stata festeggiata sempre nella seconda domenica di maggio.
Si accodarono all’America moltissimi altri Paesi. Dalla Svizzera nel 1917, alla Finlandia l’anno successivo. Poi ancora Norvegia e Svezia. In Italia è nata invece nel 1933.
Ma la festa come la conosciamo noi oggi ha origine invece nel 1956, a opera del senatore e sindaco di Bordighera Raul Zaccari, come occasione commerciale.
Fu infatti ideata in collaborazione con Giacomo Pallanca, presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, e prevedeva di omaggiare tutte le mamme di Bordighera con un mazzo di fiori.
@Marzia Diana