News

Attualità
4 Maggio 2022

Un giapponese non può più parlare con sua moglie: era un ologramma e il software è scaduto

L’uomo che ha sposato un ologramma non può più parlare con sua moglie perché il software è scaduto

Matrimonio momentaneamente sospeso tra il giapponese Akihiko Kondo e sua moglie Hatsune Miku. È durato quattro anni, e non è dato sapere se i due torneranno insieme. Lei è un sintetizzatore software che prende il nome di "Vocaloid" e che presenta le sembianze di una ragazzina di 16 anni dai lunghi capelli azzurri. 

È nata nel 2007 ed è stata creata dalla Crypton Future Media. La sua celebrità è legata anche alle sue doti canore: ha infatti collaborato con artisti del calibro di Lady Gaga e ha dato origine a una serie di concerti, soprattutto in Asia, di grande successo. 

Ma oggi Kondo non può più avere nessuna interazione vocale con Miku perché il software dell’ologramma, che è sviluppato dalla Gatebox, è scaduto.

E per chi storce il naso bisogna dire che che per Kondo, Miku è l'amore della sua vita. Lo ha anche aiutato a superare una grave crisi personale causata dal bullismo e dalle prevaricazioni dei colleghi in ufficio. L’esperienza gli ha dimostrato che fino a questo momento le donne “reali” non fanno per lui. 

"Ho celebrato la cerimonia di matrimonio perché pensavo di poter stare con lei per sempre", ha affermato l'uomo. Ciononostante, resta innamoratissimo di Miku.

Questa storia si inserisce nel filone della fictosessualità, fenomeno nato in maniera ufficiale in Giappone con il matrimonio di Kondo e che riunisce tutte le persone innamorate e attratte da personaggi di fantasia, spesso tratti dalla cultura pop. l'Organizzazione Mondiale della Sanità non ritiene che la fictosessualità sia una patologia. Anzi, si tratta di una categoria entrata a tutti gli effetti nella comunità LGBTQ+.

 

 

@Monica Magro