News

Attualità
28 Aprile 2022

Papa Francesco alle suocere: “Non siete il diavolo ma dovete stare attente alla lingua”

Durante l’udienza di mercoledì in Vaticano, Papa Francesco ha parlato delle suocere

Papa Francesco invita i fedeli ad andare oltre i pregiudizi sulle suocere, vittime di "luoghi comuni" che vanno superati anche se dovrebbero stare "attente alla lingua" e chiacchierare di meno. "La suocera è personaggio mitico" ha affermato il Pontefice parlando a braccioa all'udienza generale, "non dico che la pensiamo come il diavolo, ma sempre la pensiamo in brutta figura; pensiamo invece che è madre, è anziana".

"Una delle cose più belle delle nonne è vedere i nipotini" ha aggiunto il Papa. "Guardate il rapporto con le vostre suocere. A volte sì, sono speciali, ma hanno dato la maternità del coniuge. Se hanno difetti che si correggano. Attente alla lingua!".

Il Papa anche ieri ha dovuto annullare gli appuntamenti del giorno per un dolore al ginocchio che non gli dà tregua. "Sappiamo - ha osservato ancora Francesco - che i luoghi comuni sui legami di parentela creati dal matrimonio, soprattutto quello fra suocera e nuora, parlano contro questa prospettiva. Ma, appunto per questo, la parola di Dio diventa preziosa. L'ispirazione della fede sa aprire un orizzonte di testimonianza in controtendenza rispetto ai pregiudizi più comuni, un orizzonte prezioso per l'intera comunità umana".

 

 

@Moreno Pisano