News

Società e costume
20 Aprile 2022

Buon compleanno Nutella: compie 58 anni la crema più famosa al mondo

Era il 20 aprile 1964 quando nella fabbrica Ferrero di Alba fu prodotto il primo vasetto di Nutella

Era il 20 aprile 1964 quando nella fabbrica Ferrero di Alba fu prodotto il primo vasetto di Nutella: quella crema, fatta di nocciole e cacao, divenne la spalmabile più famosa del mondo. L'amatissima Nutella oggi compie quindi 58 anni.

Fu Michele Ferrero, figlio di Pietro, a proporre questo nome: serviva una parola che fosse facile da ricordare e pronunciare, così gli venne in mente di unire "nut" (nocciola in inglese) a "ella" (dolce, in latino). Da qui nacque la Nutella e il resto è storia. In pochi anni arriva in Germania, in Francia, poi sbarca anche in Australia. Ad oggi è presente in 160 Stati nel mondo.

In una delle poche interviste rilasciate alla stampa Michele Ferrero aveva raccontato come nacque davvero la Nutella, pensata come cibo "per poveri": "Prima, durante e dopo la guerra milioni di persone avevano la possibilità di assaggiare dolci soltanto nelle grandi feste. A quanti bambini le mamme dicevano: se fai il buono domenica ti compro i cioccolatini, le caramelle. Bene: mio padre inventò il ‘pastone’, una specie di gianduiotto che era molto buono ma che costava poco. Mio padre ma e anche mio zio Giovanni, che era suo socio, pensavano che i migliori clienti nostri sarebbero diventati quelle migliaia di operai, di muratori, di carpentieri, di contadini che all’ora della colazione erano soliti acquistare qualche pomodoro e un po’ di formaggio da mettere in mezzo alla pagnotta. E se noi gli diamo la possibilità di far merenda con un dolce che costi eguale, o anche meno di quel che acquistavano prima? Ebbero ragione. Fu un successo travolgente".

 

@Marzia Diana