Stanchi del solito uovo di cioccolato? Se volete fare un regalo originale di Pasqua c’è la soluzione: in un caseificio del Vallo di Diano, una zona tra Salerno e la Basilicata, è stato ideato un uovo mai visto prima. È l’uovo di caciocavallo con il ripieno di soppressata, eletto come il vero trend pasquale del 2022.
Naturalmente il sapore non ha niente a che vedere con il classico uovo di cioccolato, visto che questo è un uovo salato, eppure ha avuto un grande successo.
È realizzato con uno strato esterno di formaggio al posto del cioccolato, un caciocavallo di latte vaccino da 1,5 chilogrammi, e, come ogni uovo di Pasqua, ha una sorpresa all’interno: in questo caso è la soppressata del Vallo di Diano, realizzata con la carne di suino lavorata a punta di coltello e aromi.
I creatori di questa specialità tutta originale l’hanno chiamato “Uovo di caciocavallo emigrante”. Emigrante perché rimanda alla tradizione antica degli italiani, costretti ad andare a vivere negli Stati Uniti nel periodo di divieto di importazione di salumi, di nascondere la soppressata all’interno di un formaggio, così da poter passare i controlli.
@Marzia Diana