News

Società e costume
16 Aprile 2022

L’uovo di Pasqua di caciocavallo è il trend del 2022

Siete stufi del solito uovo di cioccolato? In un caseificio italiano hanno creato l’uovo di Pasqua di caciocavallo con ripieno di soppressata

Stanchi del solito uovo di cioccolato? Se volete fare un regalo originale di Pasqua c’è la soluzione: in un caseificio del Vallo di Diano, una zona tra Salerno e la Basilicata, è stato ideato un uovo mai visto prima. È l’uovo di caciocavallo con il ripieno di soppressata, eletto come il vero trend pasquale del 2022. 

Naturalmente il sapore non  ha niente a che vedere con il classico uovo di cioccolato, visto che questo è un uovo salato, eppure ha avuto un grande successo.

È realizzato con uno strato esterno di formaggio al posto del cioccolato, un caciocavallo di latte vaccino da 1,5 chilogrammi, e, come ogni uovo di Pasqua, ha una sorpresa all’interno: in questo caso è la soppressata del Vallo di Diano, realizzata con la carne di suino lavorata a punta di coltello e aromi.

I creatori di questa specialità tutta originale l’hanno chiamato “Uovo di caciocavallo emigrante”. Emigrante perché rimanda alla tradizione antica degli italiani, costretti ad andare a vivere negli Stati Uniti nel periodo di divieto di importazione di salumi, di nascondere la soppressata all’interno di un formaggio, così da poter passare i controlli.

 

 

@Marzia Diana