News

Attualità
8 Aprile 2022

8 carabinieri condannati per depistaggi dopo la morte di Stefano Cucchi

Otto condanne nei confronti di altrettanti carabinieri accusati di avere messo in atto depistaggi dopo la morte di Stefano Cucchi

"Sono sotto shock. Non credevo sarebbe mai arrivato questo giorno. Anni e anni della nostra vita sono stati distrutti, ma oggi ci siamo. E le persone che ne sono stati la causa, i responsabili, sono stati sono stati condannati", lo ha detto Ilaria Cucchi dopo la sentenza che ha portato a otto condanne nei confronti di altrettanti carabinieri accusati di aver messo in atto depistaggio dopo la morte di Stefano Cucchi. Il giudice del tribunale monocratico ha inflitto, tra gli altri, 5 anni al generale Alessandro Casarsa e 1 anno e 3 mesi al colonnello Lorenzo Sabatino. Agli imputati, a seconda delle posizioni, si contestano i reati di falso, favoreggiamento, omessa denuncia e calunnia.

Una storia lunga 12 anni durante i quali la famiglia di Cucchi ha lottato per difendere il ragazzo morto a Roma il 22 ottobre 2009 mentre il giovane era sottoposto a custodia cautelare. Solo il 4 aprile la Corte di Cassazione ha condannato in via definitiva i carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D'Alessandro a 12 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale.

https://sintony.it/news/2018-10-11/stefano-cucchi-carabiniere-imputato-ammette

 

 

 

@Monica Magro