News

Società e costume
7 Aprile 2022

Le influencer russe tagliano in due le loro borse Chanel per protesta

Lo stop alla vendita di Chanel ai clienti russi ha fatto scoppiare una protesta social: i video di influencer e star del web che rompono le loro borse da migliaia di euro

Tra le influencer russe è esplosa una nuova “moda”: quella di attaccare grandi marchi come Chanel per aver deciso di interrompere la vendita dei prodotti ai clienti russi, non solo nel Paese di Putin ma anche all’estero, se questi hanno intenzione di portarli poi in Russia.  La decisione presa dalla casa di moda francese ha fatto scoppiare una rivolta social, in particolare tra le star del web locali.

La protesta viene trasmessa live sui social con un gesto simbolico: le influencer, con forbici e coltelli, tagliano in due le loro borse da migliaia di euro accusando il marchio di "russofobia" e invitando le colleghe a fare lo stesso.

Una delle protagoniste di questi video è l’attrice e conduttrice televisiva Maryna Yermoshkina: lei è stata la prima a fare questo passo, dichiarando che Chanel "umilia i suoi compatrioti e discrimina le persone in base alla nazionalità”. E poi ha rincarato la dose: “Non un singolo articolo o marchio vale il mio amore per la mia Patria e il rispetto di me stessa. Sono contro la russofobia e sono contro i marchi che sostengono la russofobia. Se possedere Chanel significa vendere la mia Patria, allora non ho bisogno di Chanel". E tante altre hanno seguito il suo esempio, filmandosi mentre strappano le borse.

 

@Marzia Diana