News

Attualità
29 Marzo 2022

Fiume Po in secca: riemergono relitti e un carro armato della Seconda guerra mondiale

La siccità ha riportato a galla nel fiume Po imbarcazioni affondate e relitti bombardati durante la guerra mondiale

Le immagini del fiume Po in secca stanno facendo il giro del mondo: la siccità che lo attanaglia ha riportato a galla alcuni relitti bombardati e imbarcazioni affondate, risalenti alla Seconda guerra mondiale.

Nel Mantovano, a Sermide, è riemerso un cingolato delle truppe tedesche: si sta cercando di recuperarlo per poi esporlo in un museo. Ma non è l'unico relitto ricomparso: è riemersa anche un'antica chiatta a Gualtieri, nel Reggiano. In realtà non è una novità: erano già spuntati fuori dall'acqua del Grande Fiume nel novembre 2006, a seguito di un’altra grande secca. Le bette erano utilizzate per il trasporto di prodotti agricoli, carbone e massi destinati all’edificazione di infrastrutture.

A ritrarre una di queste imbarcazioni affondate è stato il fotoamatore Alessio Bonin, che con un drone ha ripreso dall'alto le spettacolari e suggestive immagini, pubblicanole poi sui social. 

"Per noi del posto non è una novità - ha detto all'Ansa il sindaco di Gualtieri Renzo Bergamini - dagli anni Duemila almeno sei mesi all'anno riusciamo a vedere queste bettoline affondate. Tanto che ci sono da allora iniziative per portare qui turisti e cittadini ai quali spieghiamo la storia".

 

 

 

@Marzia Diana