News

Attualità
22 Marzo 2022

La storia di "Cartuccia", il cane che scova gli ordigni inesplosi in Ucraina

Grazie al suo fiuto infallibile il cane-artificiere è diventata la leggenda dell'Ucraina

Da quando è iniziata la guerra in Ucraina è riuscito a scovare oltre 90 ordigni inesplosi: il protagonista di questa storia è un cagnolino di nome "Patron", che significa "Cartuccia" in ucraino. È un jack russel di due anni, in forze a un distaccamento di artificieri del Servizio Nazionale per le Emergenze di base a Chernihiv, a nord di Kiev. È diventato quasi leggendario nel Paese bombardato dai russi. 

Il suo fiuto è infallibile ed è ormai la mascotte degli artificieri della città ucraina: lo State Emergency Service of Ukraine ha postato sui social foto e video del cagnolino al lavoro e i contenuti sono diventati così popolari che i "colleghi umani" hanno deciso di mostrare una sua normale giornata di lavoro in servizio in un breve video. Nel filmato si vede Patron che indossa come gli altri la divisa: un piccolo giubbotto antiproiettile con il proprio nome, la bandiera ucraina e il logo del Servizio Nazionale per le Emergenze.

Il cane va in giro per i campi alla ricerca di bombe e mine e il suo lavoro è diventato essenziale soprattutto nella città di Chernihiv, una tra le più colpite dai bombardamenti.

 

@Marzia Diana