News

Attualità
22 Marzo 2022

Alain Delon dice sì all’eutanasia e vuole che sia il figlio ad aiutarlo a morire

Anthony Delon, che ha assistito anche la mamma Nathalie, ha promesso al padre Alain che quando sarà il momento gli sarà vicino nel percorso di eutanasia

Alain Delon ha scelto l’eutanasia. Sarà un percorso “facile” per lui che risiede in Svizzera (primo paese a beneficiare dello strumento). E il mito del cinema, 86 anni, una lenta ripresa da un ictus e una depressione alle spalle, si è rivolto al figlio Anthony. È stato quest’ultimo a raccontarlo negli studi della radio francese RTL in occasione dell'uscita del suo libro dedicato alle vicende familiari, "Entre chien e loup". Ha promesso che  "quando sarà il momento" gli sarà vicino, lo "accompagnerà" fino alla fine. 

Anthony si è già occupato della mamma negli ultimi suoi istanti di vita. Nathalie è deceduta poco più di un anno fa, nel mese di gennaio dello scorso anno, per un cancro al pancreas. È stata proprio la cura che ha rivolto alla mamma a convincere Alain a chiedere “aiuto” al figlio nonostante i rapporti non sempre idilliaci. 

"E' vero che ho 'accompagnato' mia madre - ha detto Anthony, 57 anni anche lui attore - ed è vero che lei voleva morire così come aveva vissuto, e cioè quando lo avesse deciso. Per questo aveva scelto l'eutanasia. Per fortuna”, ha raccontato, “non abbiamo dovuto far ricorso a quel procedimento. Dico per fortuna perché tutto era pronto. Avevamo la persona. Per noi sarebbe stato difficile tenerle la mano e vedere la vita che usciva da lei”.

Alain si è detto talmente favorevole all’eutanasia che ha dichiarato che se dovesse essere sul punto di morte prima del suo amato cane di 7 anni, chiederebbe al veterinario di farlo morire con lui. “Gli farà  un'iniezione per farlo morire nelle mie braccia. Preferisco questo a sapere che si lascerà morire, soffrendo, sulla mia tomba".

 

 

 

@Monica Magro