News

Attualità
27 Gennaio 2026

Giorno della Memoria 2026: cinema e televisione ricordano la Shoah

Da “La vita è bella” a “Liliana”, i film e i documentari che mantengono viva la memoria delle vittime dell’Olocausto

Oggi, 27 gennaio 2026, il mondo celebra il Giorno della Memoria, istituito per commemorare le vittime dell’Olocausto. La ricorrenza, nata per ricordare il dramma dei sei milioni di ebrei sterminati durante la Seconda guerra mondiale, è accompagnata da iniziative culturali, film, documentari e programmi televisivi che mantengono viva la riflessione su una delle pagine più dolorose della storia contemporanea.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Film e documentari in televisione e al cinema

Tra i titoli proposti in tv c’è Andremo in città (Rai Movie, 14.00), tratto dal romanzo di Edith Bruck, con Geraldine Chaplin nei panni di Lenka, una giovane ebrea che cerca di proteggere il fratellino cieco Mischa durante la deportazione in Jugoslavia occupata dai nazisti. Il documentario Liliana (Rai 5, 19.10), diretto da Ruggero Gabbai, ripercorre la vita di Liliana Segre, dalla deportazione ad Auschwitz alla sua testimonianza come sopravvissuta.

Su Canale 5, in prima tv, L’ultima volta che siamo stati bambini (21.45), debutto alla regia di Claudio Bisio, racconta l’amicizia tra quattro bambini durante la deportazione di un loro compagno ebreo nel 1943, tra giochi, paura e eventi tragici.

Al cinema il 26 gennaio è uscito La stanza di Mariana, film d’animazione di Michel Hazanavicius tratto dal romanzo per ragazzi Una merce molto pregiata di Jean-Claude Grumberg. Racconta la deportazione di una famiglia ebrea in Francia e il gesto disperato del padre per salvare una figlia gemella, adottata da una coppia polacca nonostante i pregiudizi antisemiti. Anche Elena del Ghetto, diretto da Stefano Casertano, porta sullo schermo la storia di Elena Di Porto, giovane ribelle del ghetto, interpretata da Micaela Ramazzotti.

Il film da Oscar "Il giardino dei Finzi Contini" su Rai Storia: la ...

Rai e Mediaset: palinsesti speciali per la memoria

Rai propone una programmazione completa, dalla tv alla radio e al digitale. Tra film e documentari: Il giardino dei Finzi Contini, Kapò, Quando Hitler rubò il coniglio rosa, Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma, oltre a serie, web-doc, podcast e materiali educativi per bambini e ragazzi. Le trasmissioni quotidiane, dai Tg agli approfondimenti di Rai Cultura, offrono testimonianze dirette dai lager e dai Giusti che salvarono vite innocenti.

Mediaset continua con la campagna Viva la Memoria, diffusa su tutti i canali, radio, social e piattaforme digitali, raccogliendo video-testimonianze dei sopravvissuti e dei loro familiari. L’iniziativa punta a trasformare la memoria in responsabilità collettiva, sensibilizzando le nuove generazioni e mantenendo vivo il ricordo delle vittime nel tempo.

Letizia Demontis