News

Attualità
10 Marzo 2022

Guerra in Ucraina: 400mila persone intrappolate a Mariupol

Secondo il governo circa 400mila persone sarebbero intrappolate a Mariupol. Sale la preoccupazione anche nella capitale, Kiev, con i nemici alle porte

Con l'atrocità del bombardamento sull'ospedale di Mariupol è arrivato il cambio di rotta e la perdita di umanità in un conflitto che non trova via d'uscita. “È un crimine di guerra. Europa dove sei” tuona il presidente ucraino Zelensky, ma l'Europa è alle prese con le conseguenze delle sanzioni più dure mai inflitte ad un paese “avverso” e altre ne sta preparando. Sarà la diplomazia, ancora una volta, l'ultima speranza. L'attenzione è tutta su Antalya, in Turchia, per l'incontro tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina, ma le premesse non lasciano intravvedere, nell'immediato, una soluzione. Intanto circa 400mila persone restano intrappolate a Mariupol, senza energia elettrica, senza acqua, senza cibo e anche nella capitale, Kiev, cresce la preoccupazione con il nemico ormai alle porte.

Intanto l'amministrazione Biden ha avvertito che la Russia potrebbe cercare di utilizzare armi chimiche o biologiche in Ucraina. Invece la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha accusato l'Ucraina di gestire laboratori di armi chimiche e biologiche nel suo territorio, sostenuta dagli Usa. La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha quindi definito l'affermazione della Russia "assurda" e ha detto che potrebbe far parte di un tentativo di Mosca di gettare le basi per usare tali armi di distruzione di massa contro l'Ucraina.

 

@Moreno Pisano