News

Attualità
7 Marzo 2022

Guerra in Ucraina: intensificati i bombardamenti sulle città, la Russia alle porte di Kiev

La Russia ha iniziato ad "ammassare le proprie risorse per prendere d'assalto Kiev": lo rende noto l'esercito ucraino. Nella notte intensi bombardamenti sulle città dell'Ucraina

La Russia si è presentata con le truppe e mezzi militari alle porte di Kiev mentre nella notte si sono intensificati i bombardamenti su quasi tutto il Paese. Secondo l'esercito ucraino la Russia avrebbe iniziato ad "ammassare le proprie risorse per prendere d'assalto Kiev". "Le truppe stanno avanzando con carri armati e unità di fanteria motorizzata, oltre a tentare di raggiungere la periferia orientale attraverso i distretti di Brovarsky e Boryspil", affermano i militari. Però la Russia promette che il suo esercito cessera' il fuoco questa mattina per permettere i corridoi umanitari in diverse citta' ucraine: lo riporta il Guardian, che cita Interfax. I corridoi saranno aperti dalle 10:00 ora di Mosca (le 8:00 in Italia) da Kiev, Mariupol, Kharkiv e Sumy su richiesta del presidente francese Emmanuel Macron. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. 

Cresce intanto il prezzo di un barile di brent che sfiora i 140 dollari e l'oro supera il 2.000 dollari l'oncia per i timori di un'escalation della guerra, le forze russe hanno intensificato i bombardamenti notturni delle città nel centro, nel nord e nel sud del paese, come ha aggiunto Arestovich. Aumenta intanto il rischio di carenza di cibo, che ha costretto Kiev a sospendere le esportazioni di "carne, segale, avena, grano saraceno, zucchero, miglio e sale". Allo stesso tempo, l'export di grano, mais, pollame, uova e olio sarà consentito solo con il permesso del ministero dell'economia.

Infine, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky promette di "punire tutti coloro che hanno commesso atrocità in questa guerra sulla nostra terra" e di non perdonare, né dimenticare. E avverte: "Troveremo quelli che hanno sparato alle nostre città, alla nostra gente, che ha bombardato la nostra terra, che ha lanciato razzi. Non ci sarà posto tranquillo su questa terra per voi. Eccetto la tomba".

 

@Moreno Pisano