News

Attualità
2 Marzo 2022

Apple e Google: le 'sanzioni' del Web contro la Russia

In Russia i clienti di banche russe non riescono più a utilizzare Apple Pay e Google Pay.

Dopo l'avvio delle operazioni militari in Ucraina. I pacchetti di sanzioni decisi da Stati Uniti, Europa e Gran Bretagna hanno un effetto immediato anche sulle aziende hi-tech, costrette ad adeguarsi. Lunghe code di viaggiatori si sono formate alle casse di molte stazioni della metropolitana di Mosca a causa del blocco dei pagamenti con i sistemi digitali Apple Pay e PayPal normalmente utilizzati da molti viaggiatori. Lo segnala l’Ansa. Gli utenti si sono trovati nell’impossibilità di usare tali sistemi, bloccati perché gestiti dalla banca Vtb, che è una di quelle colpite dalle sanzioni internazionali. A seguito delle sanzioni occidentali contro le istituzioni finanziarie russe in risposta all’invasione dell’Ucraina, i clienti di molte delle principali banche non possono più utilizzare le loro carte di debito e di credito insieme ad Apple Pay e Google Pay.

Ma non è l’unica risposta delle big tech statunitensi alla crisi in Ucraina. La scorsa settimana il vice primo ministro ucraino Mykhailo Fedorov, in una serie di tweet, aveva invitato i giganti della tecnologia — tra cui Apple, Google, Netflix e Meta /Facebook) — a interrompere le loro attività in Russia o a bloccare gli account collegati ai russi. E nel fine settimana Facebook, Google e YouTube hanno annunciato l’intenzione di impedire ai media statali russi di monetizzare sulle loro piattaforme.

Migliaia di clienti russi non posso più utilizzare i servizi Apple Pay e Google Pay dopo le sanzioni finanziarie imposte alla Russia per aver invaso l’Ucraina. Secondo un comunicato stampa della Banca centrale russa ripreso da Business Insider, le istituzioni finanziarie interessate includono VTB Group, Sovcombank, Novikombank, Promsvyazbank e Otkritie FC Bank. “Le carte di queste banche non potranno essere utilizzate con Apple Pay, i servizi Google Pay” ha reso noto la Banca centrale russa. “Ma il pagamento standard o contactless con queste carte è completamente disponibile in tutta la Russia”, ha precisato.

 

@Moreno Pisano