News

Attualità
26 Febbraio 2022

Emergenza Ucraina: l’Oipa aiuta animali e associazioni locali

A Kiev sono stati riaperti i bunker per consentire alle famiglie dì trovare rifugio. L’OIPA International si è messa a disposizione per gli animali e i volontari delle associazioni locali

"I volontari delle associazioni leghe membro dell’OIPA con cui siamo in contatto ci comunicano che nella città di Kiev sono stati riaperti i bunker per consentire alle famiglie di trovare rifugio. Le persone che invece hanno un animale domestico possono trovare riparo nelle metropolitane, luogo in cui è consentito portare con sé gli animali. Si richiede che i cani abbiamo una museruola vista la presenza numerosa di uomini e altri animali e i gatti restino all’interno dei trasportini". Questo il messaggio che compare nei canali social dell'Oipa, l'organizzazione internazionale in prima fila per la difesa degli animali. 

"L’associazione KSPA Lucky Strand ci conferma che anche stamattina sono riusciti a portare cibo agli animali di cui si occupano", fa ancora sapere l'Oipa, "mentre la nostra lega membro Happy Paw ci comunica che la situazione è ancora molto confusa perché al momento vi è impossibilità di consegnare cibo e medicine presso i rifugi con cui sono in contatto e non vi è al momento possibilità di evacuare gli animali, ma sono attivi nel cercare soluzioni alternative".
La paura, il terrore e il panico per quanto sta accadendo è tangibile e sono tanti gli appelli in cui si chiede continuamente di non abbandonare i propri animali ma di portarli con sé in luoghi sicuri.


L’OIPA International si è subito messa a disposizione per gli animali e i volontari delle associazioni locali e attraverso la raccolta fondi “Emergenza Ucraina”: https://www.oipa.org/italia/ucraina-emergenza-animali/