News

Attualità
24 Febbraio 2022

Quartu in vetrina nel mondo: l’associazione Turistica Quartese rilancia la città

Il nuovo portale dell’associazione Turistica Quartese sarà aperto alle prenotazioni dal 1 aprile 2022

Continua la promozione di Quartu da parte dell’associazione Turistica Quartese che ha festeggiato anche il suo primo anno di attività. “Quartu ha grandi potenzialità, mare e montagna, chilometri di costa, insieme alla cultura enogastronomica e alla sua storia”. Ne è convinta l’associazione nata un anno fa. E l’obiettivo è proprio quello di far conoscere il territorio al resto del mondo. I primi passi, e lo dimostrano i numeri del bilancio del primo anno di lavoro, sono già stati fatti. 

I cataloghi di Quartu parlano inglese, francese, spagnolo, tedesco e adesso anche in russo, e vengono distribuiti nelle più grandi fiere europee dall’ente che raggruppa decine di soci tra albergatori, ristoratori, artigiani, gruppo folk e semplici cittadini. Due gli info point aperti: uno in centro e uno nel litorale, valige alla mano, è pronta a partecipare alle fiere di Milano, Parigi, Riga. Roberto Matta, presidente e fondatore dell’associazione, snocciola i numeri di un anno: “Siamo diventati più di cento, ottanta le attività associate che ci permettono di fare rete, tra le iniziative promosse, mi piace ricordare la thalasso terapia per i disabili”. E mentre l’associazione fa il giro del mondo come Londra, Madrid, presto Bit di Milano, e Parigi, il presidente Matta annuncia un’altra importante novità, la nascita del nuovo Portale Turistico con piattaforma DMS (Destination Management System) della città di Quartu Sant'Elena: www.quartusantelena.org. 

Si tratta del primo esempio concreto in Sardegna di un sistema di promo-commercializzazione territoriale integrata, al servizio di una  destinazione turistica, i vantaggi per la destinazione Quartu sono immediati. Il portale interattivo consentirà al turista di programmare ed organizzare una vacanza sul nostro territorio attraverso una vetrina on line”.

Infatti tramite la piattaforma DMS sarà possibile prenotare pacchetti turistici e/o singoli servizi riguardanti non solo la normale attività ricettiva come camere di B&B o di Hotel o intere case vacanza, ma anche trovare una guida turistica, prenotare una escursione o un esperienza di diving, un pranzo al ristorante o un menù da asporto con servizio delivery, un tour organizzato fuori città, noleggiare un gommone o una barca (con o senza equipaggio), frequentare un corso di vela, prenotare un campo da tennis o da golf, riservare un lettino con ombrellone in uno stabilimento balneare, richiedere un transfer aeroportuale, programmare una seduta di talassoterapia .

Non ultimo: l’acquisto dei prodotti dell'artigianato e dell'enogastronomia del territorio.

Le categorie sono tre: dove dormire, dove mangiare e cosa fare.Domanda e offerta si mettono in contatto” dice Matta, “una piattaforma completa, con tecnologia e processi di ultimissima generazione, resa  finalmente operativa in Sardegna dopo i virtuosi esempi attivi in Trentino, in Emilia Romagna, in Toscana e altre destinazioni turistiche top, sia italiane che europee”. 

Il progetto di marketing, voluto fortemente dal presidente Roberto Matta è stato realizzato con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e con la collaborazione di  Martino Di Martino della Sintur (Destination Manager e esperto di Marketing Territoriale) e con  il supporto tecnico della società Madeep srl proprietaria della piattaforma Terra DMS.

Il portale, attualmente visitabile online nella sua beta-version, sarà aperto alle prenotazioni dal 1 aprile 2022 in tempo per la nuova stagione turistica.

 

@Monica Magro