News

Attualità
24 Febbraio 2022

Guerra Ucraina, il ministro Di Maio convoca l'ambasciatore russo

L'ambasciatore russo Razov è stato convocato a Roma dal ministro degli Esteri Di Maio per l'invasione dell'Ucraina: "Ferma condanna dell'Italia"

Mentre si fa contano le prime vittime e i feriti a causa dei bombardamenti in Ucraina (40 militari ucraini, 10 civili e 50 soldati russi), in Italia il ministro Di Maio ha convocato l'ambasciatore russo Serhey Razov, cui è stata espressa "ferma condanna dell'Italia per la gravissima, ingiustificata e non provocata".

L'ambasciatore di Mosca "ha espresso l'auspicio che, rispetto alla situazione ucraina, l'Italia mantenga quella politica ponderata che tradizionalmente caratterizza le relazioni bilaterali tra Russia e Italia". Lo scrive in una nota l'ambasciata russa, dopo la convocazione stamani del diplomatico alla Farnesina, che intanto avverte i connazionali: "State a casa".


Il ministro della Difesa Guerini segue le parole di questa mattina del premier Mario Draghi: l'azione russa contro l'Ucraina è "un attacco gravissimo a uno Stato sovrano". E dopo la dura condanna ha invocato una risposta "ferma e coesa" della Comunità internazionale e annunciato "pieno supporto" agli alleati nelle misure che decideranno di prendere.

 

 

@Marzia Diana