News

Attualità
8 Febbraio 2022

"Lanciamo uova sul super yacht di Bezos": a Rotterdam tutti contro lo smantellamento del ponte

Gli abitanti di Rotterdam contro Jeff Bezos e lo yacht che rischia di smantellare il ponte rappresentativo della città

"Lanciamo uova sul superyacht di Jeff Bezos" è il nome dell'evento che sta organizzando un gruppo di cittadini di Rotterdam che su Facebook ha iniziato a mostrare il proprio disappunto di fronte alla scelta di smantellare un ponte rappresentativo della storia della città per consentire il passaggio del mastodontico yacht di Jeff Bezos, il fondatore ed ex-CEO di Amazon.

Un "capriccio" visto che l'imbarcazione, di oltre quasi 130 metri non riuscirebbe a passare sotto lo spazio offerto da De Hef per raggiungere l'oceano e, in seguito, il suo facoltoso nuovo proprietario. 

Proprio per questo le autorità di Rotterdam hanno considerato lo smantellamento temporaneo della parte centrale del ponte, a patto che i costi non ricadessero sui cittadini, ma sul produttore dell'imbarcazione Oceanco e quindi anche su Bezos.

Ma nella città olandese è esplosa la polemica:  "Stiamo chiamando a raccolta tutti i cittadini di Rotterdam. Portate con voi una scatola di uova marce e lanciatele in massa sul superyacht di Jeff quando navigherà attraverso De Hef a Rotterdam", si legge nella descrizione dell'evento sul social media. "Rotterdam è stata costruita dalle macerie dai suoi abitanti, e non la smantelliamo a favore della simbologia fallica di un miliardario megalomane. Non senza combattere!"

L'evento è fissato per il 1° di giugno e, al momento, sarebbero coinvolte quasi 3000 persone. Il mega yacht di Bezos, in ogni caso, è ancora in costruzione e si stima che il suo costo sia intorno ai 500 milioni di dollari.

 

@sintonynews