News

Attualità
6 Febbraio 2022

Sanremo 2022, tutto quello che è successo nella finale del Festival

Dal non monologo di Sabrina Ferilli all'omaggio per Raffaella Carrà, ecco il meglio della finale di Sanremo 2022

La serata si è conclusa con la proclamazione dei vincitori: Mahmood e Blanco hanno vinto la 72esima edizione del Festival della canzone italiana. Protagonista femminile Sabrina Ferilli che ha incantato il pubblico con il suo monologo non-monologo che è stato invece un monologo di successo: un elogio alla leggerezza che non è superficialità. Sabrina Ferilli, quinta co-conduttrice del festival di Sanremo, ha conquistato l'Ariston e il pubblico sui social. Per lei messaggi anche da Fiorella Mannoia e Paola Turci.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by RaiPlay (@raiplay_official)

Poi, il messaggio di Marco Mengoni e Filippo Scotti contro l'odio in rete.  In un mondo in cui i leoni da tastiera spargono odio sui social, una mano tesa può fare la differenza. Il superospite dice che nella sua vita «vuole essere il meno giudicante possibile». E all'Ariston porta questo messaggio gentile. Lo fa, prima con la musica, proponendo L'Essenziale con un nuovo arrangiamento e poi Mi fiderò. Poi con le parole insieme all'amico Filippo Scotti, l'attore protagonista di È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino. Leggono alcuni tweet di insulti e due articoli della Costituzione: l'articolo 3 e l'articolo 21. «Il primo è per le pari dignità per tutti, il secondo è per la libertà di parola - spiega Mengoni -. E non è un discorso politico. Non che ci sia censura, ma vedo tanta libertà di parola e nessun limite». Scotti conclude l’intenso momento leggendo A un certo punto, una poesia di Franco Arminio. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by RaiPlay (@raiplay_official)

Entusiasma anche l'omaggio a Raffaella Carrà. Il pubblico si scatena e poi premia con la standing ovation un assaggio in anteprima mondiale del musical Ballo Ballo, tratto dal film Explota Explota. Sulle note di brani indimenticabili, Ballo Ballo, A far l'amore comincia tu, Rumore, Fiesta, riarrangiati ad hoc dal maestro Leonardo De Amicis, vanno in scena le coreografie firmate per l'occasione da Laccio con l'amichevole coordinamento artistico di Sergio Japino, inquadrato in platea. Un'ideale "apertura" del tour globale che, restrizioni permettendo, debutterà tra fine 2023 ed inizio 2024 e attraverserà i palcoscenici di tutto il mondo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by RaiPlay (@raiplay_official)

Prima della fine della gara Amadeus è sceso in platea per fare una sorpresa alla moglie Giovanna Civitillo. “Ho consegnato fiori a tutte le donne. Posso consegnarlo uno alla mia?”. Le consegna un bouquet di fiori, le toglie la mascherina e la bacia. Poi sale in galleria: “L’avevo promesso, e io le promesse le mantengo”.

 

@Moreno Pisano