News

Attualità
6 Febbraio 2022

Elisabetta II, sul trono da 70 anni. La prima torta del Giubileo

La regina festeggerà l'anniversario a Sandringham, circondata dagli affetti più cari

Era il 6 febbraio 1952 quando dopo la scomparsa improvvisa del padre, Elisabetta II venticinquenne diventava Regina. Tuttavia, tra l’ascesa al trono e la cerimonia d’incoronazione passò più di un anno, per rispettare il lutto per la morte del re. Il 2 giugno 1953, un anno dopo la morte di Giorgio VI, il Regno Unito (e non solo) si è fermato per salutare la nuova sovrana, all'epoca 27enne. Fu una cerimonia sontuosa, la prima trasmessa in televisione.

La prima monarca britannica a festeggiare i 70 anni sul trono, un regno più lungo di quello della regina Vittoria. Pochissimi gli impegni pubblici, la regina festeggerà a Sandringham, la residenza reale nel Norfolk: sarà senza l'amato consorte Filippo, morto lo scorso aprile a 99 anni, circondata dagli affetti più cari. La regina ha voluto andare proprio a Sandringham -a un centinaio di chilometri dal castello di Windsor, dove ha trascorso l'intera pandemia- per festeggiare lì un anniversario che ha per lei tinte agrodolci. Fu proprio il 6 febbraio 1952, alla morte del padre, re Giorgio VI, che Elisabetta si addormentò principessa e si svegliò regina. Nella notte, si era spento proprio a Sandringham, per un cancro ai polmoni, il padre.

 

Anche se oggi ricorre il 70esimo anniversario dall'inizio del regno, le celebrazioni ufficiali, con festeggiamenti in strada e una messa nella cattedrale di St. Paul, si svolgeranno dal 2 al 5 giugno. Per i festeggiamenti privati, ancora non sono noti i dettagli. Tra le dichiarazioni che sono trapelate in queste ore: «È mio sincero desiderio che quando il momento verrà, Camilla sia riconosciuta come “Regina Consorte”». Elisabetta II, spezzando il silenzio ufficiale dei giorni che hanno preceduto il traguardo storico di oggi domenica 6 febbraio (70 anni di regno), con un messaggio che parla con le parole del cuore, conferma la sua dedizione a rinnovare «la promessa che feci nel 1947 che tutta la mia vita sarà sempre dedicata al vostro servizio». Ma lancia anche lo sguardo al dopo. E annuncia con il messaggio che segna l’inizio del Giubileo di Platino del suo regno : «Camilla sarà regina consorte».

 

@Moreno Pisano