News

Attualità
4 Febbraio 2022

Sanremo 2022, Cesare Cremomini e Drusilla Foer accendono il teatro Ariston

A Sanremo 2022 Saviano ricorda Falcone e Borsellino, mentre Drusilla Foer prende la scena col suo monologo

La terza serata del festival di Sanremo si apre con l'omaggio al presidente Mattarella. "Buon lavoro, presidente - ha detto Amadeus -, per esprimere la gratitudine e l'affetto che proviamo. Lei è stato un punto di riferimento e lo è stato anche oggi quando ha ricordato l'importanza della cultura, delle arti, del teatro, cinema e musica". Poi il conduttore ha voluto offrire a Mattarella un ricordo musicale: "Lei nel 1978 alla Bussola di Viareggio con sua moglie e suo fratello Piersanti era tra i fortunati dell'ultimo leggendario concerto di Mina. E allora ecco 'Grande grande grande' che è quello che pensiamo di lei".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Sanremo Rai (@sanremorai)

 Drusilla Foer è la co-conduttrice della terza serata del festival. Prende il microfono e prova a cantare: "Senta coso, senta Amedeo, sono una grande interprete, voglio cantare, se ne vada. Cosa dovrei fare? Co-presentare con lei tutta la sera?. Il festival di Sanremo e Drusilla Foer guidano stabilmente i trending topic di Twitter. Su tutti, tiene banco lo scambio tra la co-conduttrice e Iva Zanicchi sul palco dell'Ariston. "Quanto sei alta!", ha detto la cantante rivolta a Drusilla. La replica: "Più di te". Iva: "Ha anche altre cose più di me". E la Foer: "Tante cose. Sono colta". Ma è con suo monologo che raggiunge l'acclamazione: «Diversità è una parola che non mi convince. Quando la verbalizzo, sento sempre che tradisco qualcosa che sento o che penso. Trovo che le parole siano come le amanti, quando non funzionano più vanno cambiate subito. Ho cercato un termine che potesse sostituire una parola così incompleta e ne ho trovato uno molto convincente ed è: unicità. Mi piace come parola perché tutti pensiamo di essere unici e di trovare unicità nell’altro. Per comprendere la propria unicità è necessario capire di cosa è composta la nostra unicità. Dobbiamo capire di cosa siamo fatti noi. Le cose belle: le ambizioni, i valori, le convinzioni, i talenti. Il talento va allenato, va seguito. Delle proprie convinzioni bisogna avere cura»

Cesare Cremonini per la prima volta al Festival di Sanremo, in 20 anni di carriera mai come concorrente o ospite. Cremonini ha portato un medley con Nessuno vuole essere Robin, Marmellata 25, Logico, La nuova stella di Broadway e Poetica. Poi propone il nuovo singolo La ragazza del futuro. Lo show culmina con 50 Special che fa ballare tutto il pubblico presente in al teatro Ariston.

Tutti in piedi anche per le vittime delle stragi di Capaci e Via d'Amelio. Mentre Amadeus elenca i loro nomi sul palco di Sanremo, a partire da quelli di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il pubblico si alza in piedi ad applaudire l'ingresso di Roberto Saviano, ospite del Festival per commemorare le vittime di mafia.

Sul palco dell'Ariston a Sanremo anche Martina Pigliapoco, la carabiniera che a ottobre 2021 ha salvato una donna dal suicidio che voleva gettarsi nel vuoto da un ponte tibetano, a Perarolo in Veneto. Dopo un colloquio di tre ore sospese a centinaia di metri convinse la donna a desistere.

 

 

 

@Moreno Pisano