News

Attualità
1 Febbraio 2022

Ѐ morto Tito Stagno, il telecronista dell’allunaggio dell’Apollo 11

Tito Stagno giornalista della Rai, telecronista sportivo e conduttore televisivo italiano aveva 92 anni, è deceduto questa notte

Verrà sempre ricordato come il cronista che raccontò lo sbarco sulla luna. E fu l'inizio anche della sua lunga carriera in Rai fino a diventare un volto storico dell'emittente televisiva. Questa notte è morto Tito Stagno, nato a Cagliari 92 anni fa, giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo italiano. È stato uno dei più popolari conduttori del telegiornale negli anni sessanta e nei primi anni settanta. A 19 anni comincia una delle carriere più straordinarie della storia della televisione: responsabile dello Sport di Rai 1, ha curato 'La domenica sportiva' e ne è stato anche conduttore - insieme ad altri - dal 1979 al 1981 e nella stagione 1985-1986.

Era il 1961 quando commentò il primo volo di Jurij Gagarin intorno alla Terra. Radiocronista, intervistatore e documentarista, negli anni ha prestato volto e voce al racconto di alcuni dei più straordinari momenti della storia. Quella che tutti ricordano è soprattutto l'impresa americana sulla luna. Dopo quella cronaca i dirigenti Rai gli affidaronoi le trasmissioni in diretta e i servizi del telegiornale in occasione di tutti i lanci di sonde spaziali o astronavi pilotate.

 

 

@Sintony News