News

Società e costume
21 Gennaio 2022

I Baci Perugina compiono 100 anni: per festeggiare una collezione con Dolce&Gabbana

Un secolo di dolcezza e messaggi d’amore per il cioccolatino nato a Perugia: la storia e le nuove limited edition

La storia di Baci Perugina inizia nel 1922 a Perugia: fu Luisa Spagnoli, una delle più influenti figure italiane dell’inizio del ventesimo secolo, ad avere l'intuizione. Pensò quindi ad un’idea innovativa per una nuova speciale ricetta di cioccolatini e creò una combinazione di nocciola tritata, recuperata dagli avanzi, e cioccolato fuso per creare un ripieno cremoso, sormontato da una nocciola intera, perfettamente tostata, il tutto ricoperto con il cioccolato fondente. In origine lo chiamò “cazzotto” perché ricordava le nocche di un pugno. Poi fu Giovanni Buitoni, co-fondatore di Perugina, a pensare di cambiarne il nome a trasformarlo in un “bacio”.

 

 

Oggi quei cioccolatini compiono 100 anni e continuano ad innovarsi e ad essere messaggeri di emozioni. In occasione del primo secolo di viga gli stilisti d’alta moda, Dolce&Gabbana hanno voluto interpretare e imprimere le emozioni dei Baci nella grafica delle confezioni dedicate a questo centenario, celebrando l’italianità, l’amore e la passione che contraddistinguono i Baci Perugina dalla loro nascita. 

La prima idea è la collezione celebrativa 100 anni, ed è quella che veste Baci classico durante tutto l’anno. La seconda collezione protagonista sarà la limited edition, una ricetta nuova e sorprendente in edizione limitata, svelata per il San Valentino di Baci nell’anno del Centenario.

 


@MarziaDiana