News

Attualità
30 Dicembre 2021

Lollove candidato come Borgo più bello d'Italia

Il borgo medievale di Lollove, a 15 chilometri da Nuoro, si candida a entrare nell'élite dei "Borghi più belli d'Italia".

Il comune di Nuoro ritiene che l'antico insediamento rurale, i cui abitanti si possono contare sulle dita delle mani, abbia tutte le caratteristiche per essere inserito tra le località da valorizzare e promuovere.

"Lollove - si legge nella delibera - si presenta come un caratteristico borgo medioevale sorto assieme ad altri villaggi nelle vallate del Rio Sologo e del Rio Cedrino (allora Su Rivu Mannu); conserva la struttura medioevale e le forme antiche degli antichi borghi rurali sardi costituita da piccole case realizzate in pietra e terra come legante. Fra i ruderi abbandonati e le poche case abitate si erge la chiesetta seicentesca della Maddalena, in stile tardo gotico".

"La promozione della nostra storia e del nostro ambiente - sottolinea il sindaco Soddu - è un punto fondante del nostro mandato. Lollove, al pari del monte Ortobene o dell'ex Artiglieria, rientra tra i luoghi su cui stiamo investendo e su cui puntiamo per garantire lo sviluppo economico, sociale e culturale della città". "Dobbiamo salvaguardare questo piccolo gioiello ricco di storia, tradizioni e cultura - aggiunge l'assessora al Paesaggio e Qualità della vita, Valeria Romagna - Poter visitare un borgo che conserva tutte le sue antiche caratteristiche a pochi chilometri dalla città capoluogo, rappresenta un unicum in Sardegna. Riteniamo che possieda i requisiti per entrare a far parte dei Borghi più belli d'Italia".

 

 

@Moreno Pisano