News

Attualità
27 Dicembre 2021

Avanzi dei pasti Natalizi? Ecco come conservarli secondo la Coldiretti

Il frigorifero e il freezer aiutano a ridurre lo spreco

E' quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixè: avanzi a tavola per 8 italiani su 10. L'11%, mette tutto in freezer per consumarlo più avanti. Solo per l'8% non è avanzato niente, mentre l'1% dona in beneficenza o butta nella spazzatura. 

Nuova sensibilità alla lotta agli sprechi - Un'alternativa molto diffusa alla conservazione in frigo, sottolinea Coldiretti, è la trasformazione degli avanzi in nuovi piatti, con la cosiddetta cucina del giorno dopo.
Polpette o polpettoni a base di carne o tartare di pesce sono ottime soluzioni per recuperare il cibo del giorno prima, ma anche le frittate possono dare, sottolinea la Coldiretti, un gusto nuovo ai piatti di verdura o di pasta, senza dimenticare la ratatouille.
La frutta secca in più può essere facilmente caramellata per diventare un eccellente torrone, mentre con quella fresca si ottengono pasticciate, marmellate o macedonie. E per dare un nuovo sapore ai dolci più tradizionali, come il pandoro o il panettone, si ricorre spesso alla farcitura con creme.
Recuperare il cibo è una scelta che, continua la Coldiretti, fa bene all'economia e all'ambiente anche con una minore produzione di rifiuti.
Quando ad avanzare sono interi vassoi di cibo il congelatore può essere un'ottima soluzione, ma è sempre meglio dividerli in piccole porzioni così da consumare di volta in volte solo le quantità che servono.
Per scongelarle si può utilizzare il forno a microonde o il vapore di una pentola piena di acqua calda, ma la soluzione migliore, seppure più lenta, è quella di utilizzare il frigo, dove il passaggio di temperatura è più costante.