News

Attualità
25 Dicembre 2021

Un italiano su quattro pronto a riciclare i regali

Riciclare i regali di Natale è un’opzione che sembra in crescita. Per il Codacons un consumatore su quattro è pronto a riciclare i regali

Quanti regali contiamo nella nostra vita che non abbiamo apprezzato? 

Oggi riciclare i regali poco graditi o solo poco azzeccati è un’opzione che sembra in crescita. E in tempo di crisi, c’è anche chi cerca di monetizzare il regalo. Infatti cresce il numero di consumatori che cercherà di mettere in vendita i doni ricevuti. Secondo il Codacons, un terzo di chi ricicla i regali cercherà di venderli attraverso le nuove app, i social network e i siti di e-commerce. E un consumatore su quattro si dice pronto a riciclare i regali ricevuti.

Con il rincaro dei prezzi, Natale è anche occasione per comprare, comprarsi o regalare qualcosa di utile. Secondo il Codacons, al primo posto dei regali ci sono quest’anno abbigliamento e accessori moda, seguiti dagli alimentari (negli ultimi anni sono costantemente nella top ten dei regali più gettonati) e dai giocattoli, da tradizione. Immancabili sotto l’albero: libri e cd, elettronica, prodotti per la casa, elettrodomestici, profumi e trousse. Secondo l’analisi del Codacons, «il 33% di chi ricicla i regali tenterà di venderli attraverso le nuove app, i social network e i siti di e-commerce. Il 17% invece restituirà i regali ai negozi sostituendoli con altri prodotti o buoni acquisto».

 

 

@Monica Magro