News

Attualità
16 Dicembre 2021

Da oggi la sarda Valentina Pitzalis ha una mano bionica

A Torino è stata consegnata a Valentina Pitzalis una mano bionica del valore di 40mila euro. La donna è rimasta sfigurata nel 2011 nel tragico rogo appiccato a Bacu Abis dal compagno Manuel Piredda, che nello stesso incendio perse la vita

Valentina Pitzalis, che nel 2011 rimase terribilmente sfigurata dopo che l'ex marito le aveva dato fuoco, oggi ha ricevuto una mano bionica. L'innesto tecnologico dell'arto, progettato da Nexus, è avvenuto a Torino, sotto la supervisione del dottor Roberto Aragno. La donna, nata a Cagliari e cresciuta a Carbonia, è la prima persona in Italia a poter utilizzare questa particolare tecnologia. E grazie a questa protesi, considerata la più evoluta al mondo, Valentina potrà riacquisire le funzionalità dell’arto sinistro. Per arrivare a sfruttare al meglio le potenzialità della mano,  dovrà affrontare un periodo di allenamento. Il costo della Nexus, che ammonta a 40mila euro, è stato coperto in parte dalla ASL di Carbonia e in parte grazie a una raccolta fondi realizzata ben nove anni fa da Fondazione Doppia Difesa. 

 

Sono felicissima e molto emozionata. Per me è un sogno che finalmente si avvera", ha dichiarato Valentina Pitzalis in video che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook.  "Dopo 10 anni, ho di nuovo la mano sinistra e non vedo l'ora di imparare ad usarla al meglio. Ora posso dire di essere una vera Wonder Woman!”, ha aggiunto Pitzalis.

 

@Monica Magro