News

Società e costume
3 Dicembre 2021

I culurgionis d'Ogliastra Igp nella Treccani: inseriti nell'atlante Qualivita

Il prodotto principe della cucina ogliastrina è stato servito insieme ad altre eccellenze al buffet post-convegno dell'hotel Quirinale

"I culurgionis d'Ogliastra Igp sono una pasta fresca con forma a fagottino chiuso a mano e racchiudente un ripieno costituito da una miscela di patate fresche o disidratate in fiocchi, formaggi, grassi vegetali e animali e aromi". Con queste parole la Treccani descrive il prodotto principe della cucina ogliastrina, che entra ufficialmente nell'atlante Qualivita, l'opera realizzata dall'omonima fondazione costituita nel 2002 a Siena per promuovere e diffondere la cultura e il linguaggio delle eccellenze enogastronomiche Dop e Igp.

La novità - riporta oggi l'Unione Sarda - è stata presentata mercoledì a Roma con i saluti del ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, e la partecipazione del sottosegretario Gian Marco Centinaio. Al buffet post-convegno, nell'hotel Quirinale di Roma, sono stati serviti proprio i culurgionis Igp e le sebadas, insieme ad altre quattordici eccellenza della cucina italiana. 

 

@Marzia Diana