News

Attualità
1 Dicembre 2021

Giornata mondiale contro l’Aids, in 40 anni 35 milioni di vittime nel mondo e oltre 45mila in Italia

Quest’anno il 1° Dicembre, Giornata Mondiale per la lotta contro l’Aids, saranno anche 40 anni dai primi casi della malattia provocata dal virus dell’Hiv

Nella Giornata mondiale contro l’Aids che cade il 1 dicembre si celebra la anche la necessità di perseguire tutti gli obiettivi fissati: il primo dei quali è sconfiggere l’epidemia entro il 2030. “Da quando il virus Hiv è stato identificato per la prima volta nel 1984, ha causato più di 35 milioni di morti” nel mondo, rendendo quella di Aids una delle pandemie più distruttive della storia. E mentre “l’attenzione del mondo è concentrata su Covid-19, non possiamo dimenticare” questo “altro virus mortale che ha devastato vite e comunità per quasi 40 anni” dice Hans Kluge, direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’Europa, che insieme al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha diffuso un report.

In Italia si declinano in sei casi su dieci di malattia diagnosticati in ritardo, in un aumento delle donne italiane infettate dal virus e in un aumento degli ‘insospettabili’ contagiati, dai professionisti agli studenti universitari. Il problema della diagnosi precoce – da cui dipendono cure tempestive ed efficaci – resta spinoso più che mai da quando si sta fronteggiano l’emergenza Covid.

 

 

@Moreno Pisano