News

Società e costume
30 Novembre 2021

Ecco le mode e le novità per decorare la casa a Natale

Come arredare casa per Natale: quali decorazioni natalizie scegliere per un arredo in stile moderno e tradizionale.

I giorni che ci separano dai festeggiamenti natalizi sono sempre meno e, mentre stiamo cominciando ad architettare la lista dei regali per le persone più care, sorge spontanea qualche domanda: come apparecchiare la tavola del 25 dicembre? Quali sono gli addobbi che creano l’atmosfera giusta? Quali colori sono adatti e quali devono essere evitati? Insomma, siamo in quel periodo dell’anno in cui servono ottime idee che ci permettano di raccontare i nostri gusti, la nostra sensibilità e magari realizzare quell’effetto wow che è perfetto da instagrammare.

Le ghirlande luminose con le palline di cotone o di carta non sono così natalizie se scelte di colori neutri. E fidati: anche qualche filo di piccole luci nascosto tra gli scaffali della libreria o sul davanzale di casa non evocherà nei tuoi ospiti le note di Bianco Natale. Appendi fuori dalla porta di casa la ghirlanda e metti in giardino una decorazione luminosa a forma di renna saltellante. Non hai il giardino? Mettila sul balcone. Non hai il balcone? Appoggiala sotto la finestra sopra il motore del condizionatore. E in casa che fare? Qualche renna anche lì.  

Quest'anno, la parola d'ordine per le decorazioni di Natale è originalità. Le palline monocromatiche o in vetro sono evergreen, ma per il 2021 la tendenza è quella di osare con oggetti di design e forme e motivi particolari, diversi dal solito. Puntate sulle decorazioni in legno o in metallo intagliate, sui glitter e su qualcosa che rispecchi la vostra personalità e risulti diverso dal solito. Palline sì, ma non classiche. La moda di quest'anno prevede decorazioni più particolari. Di vetro o di plastica trasparente, ma con oggetti all'interno o di forme non usuali, ad esempio. Se siete amanti del monocromo, indirizzatevi sui glitter o sul satinato, in modo che l'oggetto abbia comunque quel tocco in più. Una valida e ben accetta alternativa alle palline sono gli addobbi a forma di stella cometa, pupazzo di neve, pacco regalo, fiocco o angioletto: potete alternarli, in modo da dare al vostro albero un aspetto diverso dal solito.

Un albero di Natale che si rispetti non può non avere le luci. Attenzione, però, non devono essere posizionate a caso. Scegliete il punto da cui partire e, piano piano, adagiatele su tutti i rami, girando intorno all'albero. Posizionatele a metà della lunghezza del ramo, in modo che ci sia spazio per gli addobbi, ma non vengano nascoste in profondità. Se l'albero è molto fitto, scegliete luci medio grandi, in modo che siano ben visibili. Se gli addobbi sono colorati, meglio scegliere delle luci bianche, neutre, in modo da non ottenere un risultato eccessivo. Se, invece, l'albero è addobbato con i colori argento, bianco oppure oro, potete osare con delle luci colorate. Dopo aver decorato l'albero e aver pensato alle luci, non mancate di preoccuparvi del puntale. Ovviamente deve essere in linea con il resto delle decorazioni, sia nello stile che nei colori. Se le decorazioni appese ai rami e il puntale non vi bastano, potete aggiungere un tocco in più avvolgendo l'albero con una catenella di perline, una ghirlanda o un nastro.