News

Società e costume
20 Novembre 2021

Zerocalcare esordisce su Netflix e fa il botto

Strappare Lungo i Bordi, è già secondo nella top 10 italiana, dietro solo a Red Notice, che ha fatto record assoluto a livello mondiale.

Zerocalcare, nome d’arte di Michele Rech, classe 1983, uno dei fumettisti più noti d’Italia, è in uscita con la sua nuova serie d’animazione Strappare Lungo i Bordi, prodotta dal colosso dello streaming Netflix insieme a Movimenti e BAO Publishing. I 6 episodi da 15 minuti ciascuno da lui scritti, diretti, doppiati e disegnati sono disponibili dal 17 novembre. «Mi ero reso conto che pubblicando video dei miei fumetti, anche amatoriali, riscontravo molte più visualizzazioni, potevo raggiungere un numero maggiore di persone. Inoltre, spesso nelle mie tavole aggiungevo postille con le canzoni da ascoltare durante la lettura, anche se in realtà non credo siano state molto usate. Con la serie, invece, puoi ‘imporre’ la musica e veicolare l’esperienza che il pubblico riceve in tutti i sensi».

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by @zerocalcare

La serie racconta tanti flashback e aneddoti che spaziano dall’infanzia di Zerocalcare ai giorni nostri con l’ironia che lo contraddistingue e l’intelligenza arguta dei dialoghi dei suoi libri. Con tavole del blog che prendono vita, Michele Rech porta il pubblico nel suo mondo, dove fra una risata e l’altra arriva il nodo alla gola, anzi il polpo alla gola (come il titolo della sua prima pubblicazione), a toccare tutte le corde delle emozioni. Un ragazzo e la sua prima cotta, un bambino che si confronta con le prime esperienze scolastiche, l’incontro con gli amici di tutta una vita e poi l’immancabile armadillo, la cui voce è prestata da Valerio Mastandrea, che rappresenta la coscienza.