News

Attualità
12 Novembre 2021

La prof di ginnastica vieta il top sportivo: "Distrae i maschi", e le studentesse si ribellano

È successo in un liceo artistico di Venezia: ma dopo il divieto le ragazze hanno deciso di presentarsi tutte con quell'indumento

Una professoressa di ginnastica ha vietato alle sue studentesse di indossare il top sportivo, che lascia scoperto l'ombelico, per l'ora di attività fisica perché "distrae i maschi". Così è scoppiata la bufera. L'imposizione della docente non è piaciuta per niente alle ragazze del Liceo Marco Polo di Venezia, che hanno messo in scena una protesta. Hanno deciso di entrare in classe tutte quante con addosso quell'indumento.

"Non accetteremo di doverci coprire per paura che qualcuno possa guardarci, toccarci o fischiarci - attaccano le ragazze del collettivo studentesco -. Non vogliamo essere educati alla paura, ma al rispetto". 

 

Tutto è nato da una discussione avvenuta in palestra la settimana scorsa, racconta il quotidiano La Nuova di Venezia e Mestre.

"Un'insegnante di educazione fisica - spiega Nina Mingardi, del collettivo Polo Las (Liceo artistico statale) - ha redarguito alcune studentesse che si erano presentate in palestra indossando un top sportivo intimando loro di indossare una maglietta, sostenendo che quell'abbigliamento non fosse adatto a un contesto scolastico. Alle ragazze che non avevano una t-shirt, la prof ha fatto fare lezione con la felpa. Ha anche aggiunto che, se l'episodio si dovesse ripetere, non esiterà a mettere una nota sul libretto alle studentesse disobbedienti. Il motivo? Quell'abbigliamento avrebbe potuto distrarre i compagni di classe maschi"

Il collettivo della scuola si schiera con le studentesse: "È arrivato il momento di imparare a scindere le persone dagli abiti che indossano".

 

@Marzia Diana