News

Società e costume
9 Novembre 2021

Francesca Michielin sulla Tampon Tax: "Anche oggi ho speso 15 euro di assorbenti"

La cantante riapre il dibattito sulla tassazione degli assorbenti: "Del resto, avere il ciclo è un lusso, è uno sfizio, come voler bere spumante, andare in vacanza, no?"

L'ultima misura con cui il governo ha tagliato l’Iva sugli assorbenti al 10% non è bastato a frenare le polemiche sulla "Tampon Tax". A farsi portavoce della protesta è la cantante Francesca Michielin, 26 anni, che su Twitter ha scritto: "E anche oggi, come ogni mese, ho speso i miei 15 euro di assorbenti (tre pacchi di media mi servono). Del resto, avere il ciclo è un lusso, è uno sfizio, come voler bere spumante, andare in vacanza, comprarsi le sigarette o un nuovo smartphone, no?"

Una questione che tocca da vicino la vita di moltissime donne, visto che la tassazione sugli assorbenti li equipara a beni di lusso, quando sono una necessità, una questione di salute e di igiene. 

Il tweet è diventato virale e ha ricevuto migliaia di risposte. Ma, come la stessa Michielin ha spiegato successivamente, la maggior parte si è concentrata su consigli (non richiesti) su come spendere meno. "Non ho parole. Anziché aprire un dibattito sulla tassazione sugli assorbenti – ha commentato – mi devo ritrovare a leggere consigli su quali assorbenti usare". 

 

@Marzia Diana