News

Attualità
2 Novembre 2021

Stop ai bikini per la pallamano in spiaggia: la Federazione cambia il regolamento

Dopo la battaglia delle atlete norvegesi arriva la modifica sulle divise femminili

Rivoluzione nel mondo della pallamano femminile: le atlete non saranno più costrette a indossare il bikini. Dopo le polemiche scaturite dalla multa inflitta alla nazionale norvegese che aveva indossato pantaloncini invece che lo slip, la Federazione internazionale di pallamano ha cambiato il regolamento sulle divise femminili del beach handball, o pallamano giocata in spiaggia. 

Le nuove regole sull'abbigliamento del beach handball femminile prevedono che le atlete debbano indossare "pantaloncini corti aderenti", e non più "slip del bikini con una vestibilità aderente e tagliati con un angolo in alto verso la parte superiore della gamba". Inoltre, i disegni inclusi nel nuovo regolamento non indicano più un top succinto ma una canotta simile a quella della divisa degli uomini, che prevede canottiera e pantaloncini, fin sotto il ginocchio, purché "non siano troppo larghi".

"Spero che ciò sia l'inizio della fine del sessismo e dell'oggettivizzazione delle donne e delle ragazze nello sport", ha commentato l'attrice e attivista Talitha Stone, fin dall'inizio in prima linea per difendere i diritti delle giocatrici norvegesi.

 

@Marzia Diana